lunedì 25 dicembre 2017

Rischi

Ultimamente, si sente molto parlare di robot come possibili mezzi che presto prenderanno il nostro posto di lavoro. Nel 2035, secondo alcune stime, la metà del Giappone sarà gestita da robot, ma già entro il 2020, 5 milioni di lavoratori potrebbero essere rimpiazzati da macchine.
Questi dati si basano su un sondaggio al quale hanno partecipato 15 diverse nazioni.




A proposito di questo argomento, c'è un libro "I robot ti ruberanno il lavoro, ma va bene così" di Federico Pistono. Con esso Pistono esplora l'impatto che gli avanzamenti tecnologici hanno nella nostra vita e propone consigli su come evitare un collasso sistematico nella società.

"State per diventare obsoleti. Credete di essere speciali, unici e insostituibili in tutto ciò che fate; vi sbagliate. Gli informatici hanno elaborato milioni di algoritmi che anche adesso, mentre parliamo, 'girano' su server sparsi in tutto il mondo, con un solo scopo: fare tutto ciò che gli umani sono in grado di fare, ma meglio. Questi algoritmi sono programmi "intelligenti", che stanno permeando il substrato della nostra società. Sono in grado di prendere decisioni finanziarie, prevedere il meteo, ipotizzare quali Paesi dichiareranno guerra. Presto ci resterà poco da fare: le macchine prenderanno il sopravvento."- come dice Pistono nel suo libro.

Nessun commento:

Posta un commento